blogit

Italian Bloggers

domenica 17 maggio 2009



Particolari dal opera "On-Off" Olio su cartone telato (dell'autore dell'blog)
WELFERE?
L’attività-professione che mi permette il mantenimento e la sopravvivenza è legata al mondo del disagio sociale, la mia qualifica mi consente di lavorare nel sostegno e assistenza alle persone in difficoltà, sia fisiche che psichiche e/o sociali.
La scelta di questo tipo di lavoro era legata inizialmente alla volontà personale di essere d’aiuto sostenuta dalla prospettiva di un trattamento economico decente, in rapporto ad altre opportunità professionali.
Il businnes del sociale
Questo è il secondo tema di cui vorrei si parlasse in questo blog, non certo la mia scelta professionale ma tutto ciò che significa sostegno alla persona in difficoltà (quale che sia), intervento sociale, diversità, disagio, politiche, etc…
Lo scritto sotto riportato è tratto da un lavoro artistico composto da un immagine e un volantino incollato ad una tela e fà riferimento ad alcune realtà poco evidenziate dall'informazione ufficiale, nell' immagine un cervello costretto da del filo spinato, il lavoro è stato esposto al Centro Trevi a Bolzano:
……dal Servizio Sociale al Controllo Sociale?
la metà degli psichiatri che hanno partecipato alla stesura dell'ultima edizione del DSM (Il Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders -manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali-, noto anche con l'acronimo DSM, è uno degli strumenti diagnostici per disturbi mentali più utilizzati, da medici e psichiatri di tutto il mondo), ha avuto rapporti economici (tra il 1989 e il 2004, con ruoli di ricercatore o consulente) con società farmaceutiche. Si tratta di tutti gli psichiatri che hanno curato la sezione sui disturbi dell'umore e sulle psicosi del manuale, definizioni di disturbi che in quegli anni si sono accompagnate all'impennata nelle vendite di farmaci "appropriati". Queste scoperte hanno fatto tornare in auge NEGLI ULTIMI ANNI il tema delle "malattie finte", disturbi creati ad hoc, attraverso ad esempio un semplice "accorciamento" del cut-off per l'inclusione in una diagnosi, per lanciare nuovi farmaci, come il discusso caso del Disturbo Dell'Attenzione (nei bambini) trattato in poco tempo con l'uso di un eccitante del sistema nervoso centrale (SNC), il Ritalin (anfetamina….sostanza stupefacente)! tratto da Wikpedia enciclopedia multimediale
DA ADOLESCENTE L’ANFETAMINA-DA ADULTO L’ANTIDEPRESSIVO E L’ANSIOLITICO-DA ANZIANO LO STABILIZZATORE E IL SONNOFERO
“………ad un invasione sempre più massiccia e pare, sempre più “necessaria” , della psichiatria, nel mondo personale, famigliare e sociale, nelle tossicodipendenze, nelle problematiche minorili, nei bisogni degli anziani, nelle scuole “
……….nelle tossicodipendenze si è passati dalla cura al mantenimento, …………la prevenzione del danno è diventata un alibi al mantenimento di un circolo vizioso in cui il tossicodipendente non può vedere futuro e vie d’uscita e in cui medici psichiatri ingrassano insieme alle case farmaceutiche…….ormai le Comunità terapeutiche per le tossico dipendenze hanno le porte girevoli, gli utenti continuano ad entrare ed uscire senza nessuna metà futura, non esiste la volontà di curare ………..ma la volontà di contenere, gestire, controllare e giù litri di metadone e calmanti, sonniferi, antidepressivi, ansiolitici, stabilizzatori, eccitanti e con dosaggi con un valore terapeutico per lo meno discutibile!!!
….nel DSM si elenca l’abuso di sostanze tossiche e l’ebbrezza come disturbi mentali………psicologi che si permettono di fare diagnosi su pazienti attivi nell’uso della sostanza o che fanno credere che il farmaco sia l’unica soluzione possibile…depressioni,….suicidi...........

…….i borderline la nuova frontiera dell’idiozia umana o un nuovo confine inventato per delimitare la normalità (ma cosa è la normalità? Forse quella di milioni di persone che ogni settimana vanno allo Stadio, al Bar o nelle Piazze a scannarsi e uccidersi per una partita di calcio?)…………
nelle problematiche minorili…… Edward Lee Thorndike emerito psicologo degli animali dichiarò:”E’ ovviamente sottinteso che, prima o poi, ogni progresso nella scienza della natura umana ci permetterà di avere un sempre maggior controllo della natura umana…..”
…un medico israeliano afferma che:” l’ADHD (iperattività e disturbo dell’attenzione) è una sindrome non una malattia ed è diagnosticata in base ai sintomi. I sintomi di questa sindrome sono molto comuni e possiamo concludere che questa diagnosi calza a pennello per tutti i bambini, soprattutto maschi.”……..milioni di bambini ed adolescenti in Gran Bretagna, Australia, Europa e Stati Uniti stanno assumendo antidepressivi, le agenzie di controllo dei farmaci hanno avvertito che potrebbero indurre al suicidio……….nella nostra società non si è mai verificato fino ad ora un controllo chimico del comportamento umano (nei bambini) su così vasta scala, al di fuori degli ospedali o dei manicomi (Thomas Moore)!!...
..............il dottor Fred Baughman Jr neuropediatra nel 2002 ha dichiarato che la psichiatria biologica non è mai stata in grado di provare la validità di una singola diagnosi di anormalità/malattia o di causa neurologica, biologica, squilibrio chimico o genetico……
….Tana Dineen psicologa canadese scrive che la psicologia non è una scienza ne una professione, ma un industria che trasforma gente sana in vittime per assicurarsi una costante fonte di reddito! ………eppure esistono neuropsichiatri infantili che al primo incontro con un ragazzo di 15 anni e in una mezza ora di colloquio emettono una diagnosi con proposta di farmaci e davanti alla disperazione del bimbo si permettono ancora di deriderlo……….
...MA VI RENDETE CONTO IN CHE MANI METTETE I VOSTRI FIGLI!!! ..e chi sta intorno TACE!!……. e chi controlla queste cose?......e i “Servizi Invianti”?…
….Dottor Thomas Szasz:”Gli psichiatri infantili sono tra i nemici più pericolosi sia dei bambini che degli adulti. Devono essere aboliti!”………….nelle scuole….. tra un po’ si farà lezione con lo Psichiatra…………

………problemi educativi e culturali (vedi i Sinti o i Rom) trattati come problemi psichiatrici (se non è controllo sociale questo!)……..bimbi ed adolescenti che risultano ingestibili nelle scuole, inviati in istituti psicoterapeutici dove vengono contenuti farmacologicamente o legati talvolta illegalmente (episodi di cronaca) …..
………estenuanti e costose lotte di genitori contro le istituzioni scolastiche che si arrogano il diritto di stabilire come e perché il bambino si atteggi in un certo modo, episodi di dislessia non riconosciuti ma interpretati come scarsa volontà del bimbo (genitori andati incontro a grosse spese per consultare specialisti e ancora non vengono creduti o addirittura minacciati di affido del bambino)…..la madre di un bimbo a cui fu diagnosticato ingiustamente il disturbo di ADD (disturbo dell’attenzione) lotto’ aspramente contro l’istituzione scolastica fino a che dopo una visita dall’otorinolaringoiatra si scoprì che soffriva di accumulo cronico di fluidi nell’orecchio con una riduzione dell’udito di 35 decibel: questa era la causa della sua irritabilità. Dopo un intervento di 15 minuti il problema svanì e con questo la sua difficoltà ad apprendere a scuola!!!!......
…….migliaia di studenti trattati con psicofarmaci sono semplicemente intelligenti. “Questi studenti si annoiano da morire, e le persone che si annoiano si muovono, si agitano, si grattano e si stiracchiano e (specialmente se sono maschi) cominciano a cercare il modo di mettersi nei guai” Dott. Sydney Walker. ……………ma dato che disturbano vanno sedati!!!……bimbi di 12 anni, denunciati dalla scuola alle autorità di polizia per una risposta esasperata ad un professore con conseguente etichettatura permanente e poi portati come esempio negativo nelle altre classi……………..

……nelle famiglie tra gli adulti.............................
…………Jeffrey A. Schaler:”I legislatori e il pubblico in generale non dovrebbero essere ingannati…i comportamenti non possono essere malattie”………
….gli strumenti di contenzione e di immobilizzazione largamente usati negli istituti di salute mentale possono causare il decesso per asfissia in pazienti di qualunque età, anche senza che bocca o naso vengano chiusi. La contenzione diventa più pericolosa se praticata in concomitanza di assunzione di farmaci che limitano o impediscono la corretta respirazione…




…..storicamente, i metodi di trattamento della psichiatria hanno annullato e controllato l’individuo con la violenza e la forza. Oggi poco è cambiato, pare…
…in psichiatria tutte le diagnosi “sono chiamate disturbo perché nessuno di essi è una malattia dimostrata”……..
…il dottore italiano giorgio antonucci, fornì cure non coercitive a pazienti che gli psichiatri avevano etichettato come pericolosi ma che, con cure mediche corrette e la comunicazione, sono stati dimessi dall’ospedale!………………..
……..e gli anziani?……… con il Manuale statistico e Diagnostico dei Disturbi mentali (DSM) e la sezione sui disturbi mentali della Classificazione Internazionale dei Disturbi, alcuni psichiatri hanno ridefinito la terza età come “disturbo mentale”!…… AAAAHHHHHGGGG!!
…….In australia una ricerca ha dimostrato che agli anziani erano prescritti farmaci psicoattivi nelle case di cura poiché erano “rumorosi”, “volevano andarsene” o “ciondolavano per i corridoi”……

…..“la risposta della psichiatria ai problemi fondamentali dell’invecchiamento è quella di etichettare tutto come “depressione”, “perdita di facoltà mentali” o a volte “psicosi”; quando la persona si lamenta di questa diagnosi o la contesta, la protesta viene a sua volta etichettata come malattia mentale, spesso come demenza”. Dott. roberto cestari Italia 2004….
………..In alcuni paesi agli anziani viene praticato l’elettroschok! (stati Uniti, Italia,etc..)……l’elettroschok è una specie di reset del cervello!!!.............................


Nessun commento:

Posta un commento