Ma perchè non ci abbiamo pensato prima!!
Educatori, terapeuti, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali e assistenti vari ci voleva tanto? Basta sostegno, solidarietà, aiuto concreto, prevenzione, terapia, lotta alla criminalità etc.. l'illuminata soluzione al problema delle dipendenze, grazie ad una metodologia innovativa, economica e partecipata, messa in campo dalle politiche sociali locali (Bolzano) renderà superfluo e superato ogni altro approccio perchè ora abbiamo IL DECALOGO!
All'entrata di ogni sala da gioco, di ogni rivendita di alcolici, di ogni discoteca, di ogni tabacchino (aggiungiamo alla lista anche qualche fumeria da oppio, tanto abbiamo la soluzione), verrà appeso in evidenza un cartello con dieci semplici concetti. Dieci consigli, avvisi, moniti dal potere magico.
Grazie ad un abile costruzione della frase, l'utilizzo di parole chiave, il potere evocativo e taumaturgico delle stesse si scatenerà una reazione nel potenziale o reale utente (assistito) che lo porterà inevitabilmente alla presa di coscienza del problema e all'inevitabile soluzione.
IL DECALOGO
- Il gioco d'azzardo, la droga, l'alcol, il tabacco fanno male.
- Se proprio non riesci a farne a meno non drogarti troppo, non giocare troppo, non bere troppo e non fumare troppo.
- Le dipendenze rovinano gli affetti.
- Se non giochi, non bevi, non fumi, non ti droghi: risparmi.
- Ci sono altre cose nella vita.
- Pensa alla fica.
- Le dipendenze rendono impotenti.
- Il gioco, la droga, l'alcol e il tabacco sono strumenti del diavolo.
- Il diavolo è brutto e cattivo.
- Se questo proprio non vi basta chiedete una mano a qualcuno.
Il cavaliere inesistente
Nessun commento:
Posta un commento