Quali sono le competenze della direttrice (incaricata, non scelta o eletta) del Museion?
Competente su cosa? Chi stabilisce che è competente? Quale conoscenza ha della cultura locale? Quali gli esperti che valutano tale competenza? Spagnolli? Durnwalder? La "Kasslater Mur"? Notoriamente artisti e letterati eccelsi...
Il signor Eugenio Rossi, precario in qualche stabilimento locale, quali strumenti ha per condividere ed accogliere la scelta dei politici sulla gestione del Museion e della cultura in generale?
La signora Camilla Bianchi, casalinga con tre figli e un marito in mobilità, che ama i dipinti di paesaggi montani che "c'azzecca" con l'arte concettuale?
Quale è la "nostra" cultura? E' la stessa della Ragaglia? Quale è l'arte locale?
Quale disponibilità ha manifestato in passato il Museion verso le Associazioni culturali e artistiche locali e gli artisti non allineati e/o sconosciuti? Quale la sua posizione su tali Associazioni o figure singole?
Ma la Ragaglia non è quella della prima edizione di ponti d'artista?
Ma la Ragaglia non è quella delle "feste pubbliche" al Museion con Lampis come VJ?
(Ma credete che tutti i VJ del mondo hanno la stessa possibilità di promuoversi su una vetrina così importante come ha fatto il nostro ex assessore?)
Ma il Museion di chi è?
Per chi è?
A chi serve?
Chi lo usa?
Perchè?
In questi giorni stanno riprovando a rilanciare il Museion con il solito trucchetto della mostra scandalo, fortunatamente gli unici che stanno cadendo nel tranello o che semplicemente collaborano a tale operazione di marketing sono il Dolomiten e qualche cortigiano allineato, ma non abbiate timore dei cadaveri messicani perchè a fine mostra ci sarà una bella festa con canti, balli, ricchi premi e l' esperta Ragaglia come reginetta....
Il cavaliere inesistente
Nessun commento:
Posta un commento